Esplora la Kalsa | Il cuore arabo di Palermo
Prezzo
Durata
Max persone
Recensioni
Nessuna recensioneDettagli
Esplora con noi la Kalsa, antico quartiere arabo nel centro storico di Palermo. Insieme scopriremo l'autenticità di una parte della città antica poco conosciuta e indagata. Un luogo dove storia e tradizione interagiscono con botanica, cibo e street art, creando un piccolo cosmo di affascinante diversità.
- Luogo | appuntamento 15 minuti prima dell'inizio a Piazza Marina davanti all'ingresso del Giardino Garibaldi.
- Durata | 2 ore circa, percorso a piedi di 1.5 km.
COSA ASPETTARSI
Una passeggiata nel cuore della kalsa, l'antica cittadella di al-khalisa, che gli emiri arabi elessero a loro sede di rappresentanza. Uno spaccato dell’antica Balarm islamica dove si fondono culture e stili eterogenei. Qui storia ed arte antica fanno da cornice alla rinascita dell'artigianato del Borgo Strafalè. All'ombra di palazzi storici e di monumentali giardini fiorisce l'attualissima street art che, con i suoi temi e colori, da lustro a luoghi un tempo dimenticati.
Il nostro percorso inizierà con il Giardino Garibaldi, a Piazza Marina, dove ammireremo il Ficus Magnolioides, l'albero più grande in Europa. Quindi proseguiremo per i vicoli della Kalsa tra palazzi storici e i murales della street art, omaggio alla tradizione dei pupi siciliani. Dalla panoramica Passeggiata delle Cattive, sulle antiche mura, ammireremo il mare ed il golfo della città. Da qui si levò in volo la prima mongolfiera a Palermo nel XVIII secolo.
Vista la barocca Chiesa della Pietà, lambiremo il gotico Palazzo Abatellis per poi giungere a Piazza Magione. Dai murales simbolo della forte identità cittadina alla storia dei bombardamenti della seconda guerra mondiale. Inoltre vi racconteremo la storia della lotta contro la mafia e di Paolo Borsellino che nacque proprio in questo quartiere.
Proseguiremo quindi lungo la scenografica via Alloro con i numerosi palazzi barocchi per poi raccontarvi della rinascita dell'artigianato locale del Borgo Strafalè. La nostra passeggiata si concluderà presso il monumentale Steri, residenza feudale trecentesca che fu carcere della santa inquisizione.
Ti aspettiamo per un tour nel centro storico di Palermo alla scoperta della Kalsa e della sua street art, un affascinante scrigno di cultura tradizionale e moderna.
- Il tour sarà condotto da Guide Turistiche abilitate.
- La prenotazione è obbligatoria.
- In caso di condizioni meteo avverse, i partecipanti saranno avvisati dell’annullamento del tour.
- Vuoi personalizzare la tua esperienza? Contattaci per maggiori informazioni!
Tour highlights
- Ficus più grande d'Europa
- Quartiere della Kalsa
- Street art
- Artigianato
Prenota questo tour
Incluso/Escluso
- Guida abilitata