I Quattro Pizzi | Vincenzo Florio, l’erede e “l’insegna perduta”
Prezzo
Durata
Max persone
Recensioni
No reviews yetDettagli
All’Arenella, borgo marinaro a pochi passi da Palermo, una visita alla scoperta dei Quattro Pizzi, una delle residenze più importanti della famiglia Florio.
Dalla storia delle tonnare, legata alla millenaria pesca del tonno, al padiglione dei Quattro Pizzi e dei tesori custoditi all’interno del malfaraggio di cui è parte integrante. Si visiterà la camperia all’interno del baglio, la grande terrazza in riva al mare sotto la torre del sommacco e il padiglione dei Quattro Pizzi. Tra le foto di famiglia e i quadri di Vincenzo junior, ideatore della Targa Florio, vi racconteremo le storie inedite e le curiosità della dinastia siciliana più potente del XIX secolo.
- Luogo: appuntamento 15 minuti prima in Piazza Tonnara 46, prima della discesa verso i Quattro Pizzi.
- Durata: 2 ore circa tra esterni ed interni della Tonnara Florio.
COSA ASPETTARSI
C’è un luogo a Palermo che racconta la storia dei Vincenzo della dinastia Florio, ciascuno con i suoi interessi, amori e lasciti.
Da Vincenzo senior, che comprò lo stabilimento dell’Arenella nella prima metà dell’800, al nipote Vincenzo junior, che vi avrebbe vissuto insieme alla moglie Lucie, sino a Vincenzo Paladino Florio, detto Cecè, sportivo e appassionato di immersioni che ha trasmesso ai figli l’amore per questo luogo incantato.
L’Arenella, per la posizione privilegiata in riva al mare, fu sempre ambita dalle importanti famiglie locali e dai viaggiatori del grand tour di Sicilia. Fu delizia per Vincenzo Florio senior che nel 1840 abbellì il malfaraggio con lo splendido padiglione neogotico dei Quattro Pizzi da cui godere della vista sul mare.
Tour highlights
- Targa Florio, una delle corse automobilistiche più antiche al mondo.
- Tonnare, simboli della tradizione marinara siciliana
- Vincenzo Florio, imprenditore visionario e fondatore della Targa Florio.
Book This Tour
Incluso/Escluso
- guida abilitata
- sistema di radioguide
- Ingresso a Casa Florio