Visita guidata al Museo Archeologico di Palermo
Prezzo
Durata
Max persone
Recensioni
Dettagli
Importante scrigno di tesori del passato, la visita del Museo Archeologico di Palermo Antonio Salinas è un percorso cronologico e storico attraverso le epoche e le dominazioni che hanno fatto della Sicilia la culla della civiltà nel Mediterraneo.
Al suo interno è possibile ammirare una delle più ricche collezioni archeologiche d'Italia. Numerose sono le testimonianze della storia siciliana in tutte le sue fasi, dalla preistoria al medioevo con reperti e manufatti. Dai fenicio punici ai greci, dai romani e bizantini agli egizi e gli etruschi, la cui esistenza era strettamente connesse al mare nostrum.
- Luogo: appuntamento 15 minuti in Piazza Olivella di fronte l'ingresso del Museo Salinas
- Durata: 2 ore circa
COSA ASPETTARSI
Istituito nel 1866, all’interno dell’antica Casa della Congregazione dei Padri di S. Filippo Neri, il museo è il frutto della passione per il mondo antico già ampiamente sviluppata nel settecento e supportata dalla monarchia borbonica nel corso del XIX secolo con l’emanazione di un’apposita legge che impediva l’espatrio dei reperti archeologici.
Tra i pezzi più importanti della collezione, la Pietra di Palermo, importante testimonianza della lontana civiltà egizia, le metope di Selinunte, rara testimonianza scultoreo-architettonica di epoca greca, i gocciolatoi a testa leonina del perduto tempio di Himera e la statua acefala della Dea Atena risalente al sec. V a.C. proveniente dalla Grecia. Pregevoli i reperti del vicino sito archeologico di Solunto e della cartaginese città di Mozia.
Una visita del museo archeologico di Palermo all’interno di un prezioso complesso conventuale, un monumento che , con le sue sale e i suoi chiostri, offre la cornice ideale per custodire le numerose ed eccelse testimonianze del passato.
Tour highlights
- Scopri le affascinanti Metope di Selinunte, capolavori dell'arte greco siceliota
- Ammira la storica Pietra di Palermo, un importante reperto archeologico dell'antico Egitto.
- Immergiti nell'archeologia fenicio-punica, scoprendo le radici profonde e l'influenza duratura di queste antiche civiltà nel Mediterraneo.
Prenota questo tour
Incluso/Escluso
- guida abilitata
- sistema di radioguide
1 Comments
5
Una visita coinvolgente che ci ha aperto gli occhi su dettagli e particolari a noi sconosciuti. Le guide sono attente ad ogni esigenza, sempre disponibili, preparate ed appassionate. Consigliatissima anche per chi vive a Palermo e vuole scoprire nuove meraviglie della città.