Prezzo
Durata
Max persone
Recensioni
Dettagli
Lasciati coinvolgere in una visita guidata alla scoperta dei saloni e del giardino romantico di Villa Tasca, una delle residenze nobiliari più esclusive di Sicilia.
Entreremo in una dimora con quasi cinque secoli di storia, dalle sale riccamente decorate, che conservano ancora una forte atmosfera domestica, ed un giardino romantico che ispirò Richard Wagner a chiusura del suo “Parsifal”. Insieme conosceremo la storia di Beatrice Branciforte, primo conte donna di Sicilia, anima di Villa Tasca, e dei numerosi personaggi ospitati nella villa. Ammireremo insieme una splendida casa vissuta e scopriremo un giardino informale di piante esotiche, ricco di elementi architettonici decorativi, colline artificiali e specchi d’acqua.
- Luogo | appuntamento 15 minuti prima a Villa Tasca, Viale Regione Siciliana Sud-Est, 397 - Palermo
- Durata | 2 ore circa, visita del parco, dei saloni della dimora storica e del giardino romantico.
- Accessibilità | persone in carrozzina e passeggini (avvisare in fase di prenotazione)
COSA ASPETTARSI
Realizzata nel XVI secolo da Aloisio Beccadelli di Bologna, esponente di una prestigiosa famiglia emiliana di adozione palermitana, la villa era un tempo immersa in un vasto parco di ottanta ettari nel territorio di Mezzomonreale. I vasti saloni interni, decorati con stucchi ed affreschi, presentano magnifici pavimenti maiolicati, vere opere d’arte pittorica tardo barocca. Tra rovine classiche dipinte alle pareti e squarci aperti verso paesaggi immaginifici, si sviluppa il continuo dialogo tra casa e natura circostante dando vita ad uno spazio in cui il suono della natura incontra l'immaginazione umana.
IL GIARDINO E GLI OSPITI ILLUSTRI
All’esterno ci addentreremo in un rigoglioso giardino di piante provenienti dai cinque continenti, un vero e proprio viaggio intorno al mondo: ficus, araucarie, cycas, noline e quanto di più esotico possa far sognare paesi lontani e sconosciuti. Una casa ancora oggi molto amata dai proprietari, i Conti Giuseppe e Luisa Tasca D'Almerita, come testimoniano le foto di famiglia e i ricordi dei tanti ospiti illustri che ne hanno ammirato gli interni, da Richard Wagner a Auguste Renoir, da Paola del Belgio a Jacqueline Kennedy Onassis, da Richard Burton e Sofia Loren a Renata Tebaldi.
Set di importanti serie televisive, come “The White Lotus” di HBO e “Il Gattopardo” di Netflix, Villa Tasca è uno dei pochissimi esempi, in tutto l’agro palermitano ed in Sicilia, di casa patrizia perfettamente conservata, insieme al maestoso parco.
Vi aspettiamo a Villa Tasca per una visita guidata che vi farà immergere nell’atmosfera di una magnifica residenza nobiliare nei cui saloni riecheggiano ancora le note musicali del Parsifal.
- Il tour sarà condotto da Guide Turistiche abilitate.
- La prenotazione è obbligatoria.
- In caso di condizione impreviste verrà data comunicazione ai partecipanti dell'annullamento del Tour.
- Vuoi personalizzare la tua esperienza? Contattaci per maggiori informazioni!
Tour highlights
- Saloni affrescati
- Aristocrazia siciliana
- Giardino romantico
- Wagner
- The White Lotus
Prenota questo tour
Incluso/Escluso
- guida abilitata
- sistema di radioguide
- ingresso dimora storica e giardino romantico privato dei Conti Tasca D'almerita
Calendario & prezzi
solo visita
solo visita
solo visita
solo visita
solo visita
solo visita
solo visita
solo visita
solo visita
solo visita
solo visita
solo visita
solo visita
solo visita
solo visita
solo visita
solo visita
solo visita
solo visita
solo visita
solo visita
solo visita
solo visita
solo visita
solo visita
Tour correlati
- Luogo5
- Servizi5
- Prezzo5
- Luogo4.97
- Servizi5
- Prezzo4.93
- Luogo5
- Servizi5
- Prezzo5
1 Comments
5
Ho partecipato al tour di Sabato sera, Palermo Curtigghiara. Tour bellissimo e veramente interessante. Elio, la nostra guida, ci ha fatto scoprire fatti e aneddoti sconosciuti con dovizie di particolari .
Voto 10 e lode. Ripeterò senz’altro l’esperienza